'Il governo sostenga il settore, in questa fase così difficile'. Le parole del segretario Fnsi

E’ positiva la reazione della Fnsi all’annuncio del governo di voler farsi carico delle difficoltà dei giornalisti, al pari di quelle delle altre categorie di professionisti, nei provvedimenti annunciati. “È auspicabile che rappresenti la premessa per affrontare, a emergenza conclusa, il tema della lotta al precariato”, ha detto il segretario Raffaele Lo Russo.

“Garantire il diritto dei cittadini ad essere informati, nello spirito dell'articolo 21 della Costituzione, è l'imperativo di tutti i giornalisti, a prescindere dalle difficoltà oggettive e dai rischi per la salute. Tutto andrà bene anche grazie all'informazione professionale che, in una fase come questa, è come una luce nel buio”.

E ha fatto scalpore anche la notizia di un uomo fermato a Reggio Calabria mentre andava all’edicola. “Il giornale è superfluo”, gli è stato detto. “Vada solo a fare la spesa”. Numerose le critiche ad una dichiarazione che, secondo i responsabili stessi del controllo, era eccessiva e fatta solo per eccesso di zelo”.

Ultima modifica: Sab 14 Mar 2020