'Nessun limite alla libertà di stampa per il virus', dice l'Efj

“Il giornalismo indipendente è sistematicamente rilevante per le nostre democrazie. Non possiamo accettare alcuna misura che tenti di limitare i media liberi, perché danneggerebbe sia la democrazia in generale che i cittadini che soffrono di COVID-19 in particolare”. E’ quello che dice il presidente della EfJ (federazione europea dei giornalisti), Mogens Blicher Bjerregård.

In effetti sembrano essere molte le segnalazioni di restrizioni che riguardano l'accesso alle informazioni. “Tutti i giornalisti devono conservare la loro libertà di movimento, avere pieno accesso alle conferenze stampa che si svolgono in tutta Europa e a tutte le informazioni provenienti dalle autorità, compresi dati scientifici e raccomandazioni e altro materiale di base che porti alle decisioni prese dai leader politici”.
Così, in questa fase, “le autorità devono utilizzare sale più grandi per conferenze stampa o trovare altri mezzi. Siamo molto preoccupati che questa crisi abbia già provocato i governi a limitare la libera espressione e tenta di mettere a tacere le voci critiche”.

I media e i giornalisti – ha concluso - hanno la grande responsabilità di rendere responsabile il potere, e tutti - anche le autorità devono capire che è nell'interesse pubblico che i giornalisti pongono domande critiche e stanno indagando su come e su quali basi i politici prendono le loro decisioni. La Federazione esaminerà attentamente le misure adottate e riferirà qualsiasi cosa in conflitto con la libertà di stampa. Integrità e decenza sono richieste dalle autorità in questo tempo senza precedenti.

Ultima modifica: Gio 19 Mar 2020