Stress test anche per la Rete. Resisterà?

La Rete resisterà al lavoro da casa, ai video, alla didattica on line? Oltre che all’utilizzo intensivo dei social, alle videochiamate, ai viodeogiochi, allo streaming?

Il coronavirus ha portato internet ad un forte ‘stress test’, dagli esiti ancora incerti. Pensate che nelle grandi aree metropolitane il traffico dati è aumentato di oltre il 40%. E per lo studio a distanza si parla di u aumento del 60%.Perciò l'Europa ha chiesto a YouTube e Netflix di abbassare la definizione per occupare meno banda.

"Abbiamo deciso di ridurre la velocità di trasmissione in Europa per 30 giorni, alleggerendo del 25% l'impatto del traffico sulle reti europee", ha scritto Netflix.
Secondo una rilevazione di Cloudflare, la società statunintense che si occupa di reti e sicurezza, dal lockdown in Italia il traffico internet è cresciuto in media tra il 20 e il 40%. Negli Stati Uniti il traffico Internet è salito dal 10 al 20% dalla prima settimana di febbraio, un fatto che avviene dolo durante i grandi eventi sportivi.

Ultima modifica: Lun 23 Mar 2020