La libreria digitale senza censura, in tutto il mondo

Un videogioco salverà i giornalisti dalla censura? Per ‘Reporter senza Frontiere’ un aiuto almeno potrebbe darlo. Nasce così “The Uncensored Library”, “biblioteca virtuale ‘senza censura’ per dare spazio a giornalisti e attivisti nei Paesi dove parlare e scrivere vuol dire spesso rischiare la vita”.

Il gioco scelto dall’associazione internazionale è Minecraft, che ha una ‘community’ di 145 milioni di utenti e server accessibili in tutti i Paesi. In questo modo chiunque potrà accedere alla ‘biblioteca’ digitale, per documentarsi, approfondire e leggere anche gli articoli eventualmente messi al bando.

Spiegano i promotori che “basta andare nell'ala del paese scelto, Arabia Saudita, Egitto, Messico, Russia o Vietnam, e selezionare uno dei libri presenti sugli scaffali per accedere al loro contenuto visualizzato in una finestra di testo”.

Durante la presentazione è stato ricordato che nel 2019 sono stati uccisi 49 giornalisti (dieci solo in Messico). 389 sono stati arrestati, la metà concentrati in Egitto, Arabia Saudita e Cina.

Per ora “The Uncensored Library” ha avuto 17mila utenti unici e 23.000 download.

Ultima modifica: Dom 29 Mar 2020