Lotta alle fake news sul virus, l'impegno dell'Ordine dei giornalisti

Il sottosegretario all’editoria aveva chiesto un ruolo più attivo dei giornalisti professionali nell’individuazione e alla denuncia delle false notizie sull’epidemia in corso. E subito l’Ordine dei giornalisti, attraverso il suo presidente Carlo Verna, conferma la disponibilità “a collaborare in questa lotta”.

Prosegue Verna: “A molti di noi vengono chieste spesso conferme sulla fondatezza di notizie che vengono fatte circolare sui social. Una piaga che esiste da tempo, tanto da averci fatto sostenere di essere i medici delle Fake news”.

Per lui tuttavia gli stessi giornalisti nel loro lavoro quotidiano “devono essere sempre in prima linea nel verificare le fonti e raccontare la verità sostanziale dei fatti, senza tollerare manipolazioni e falsificazioni di informazioni fondamentali, soprattutto in una fase di emergenza epocale come questa”.

Molti giornali, radio e tv in queste settimane hanno dedicato ampio spazio ad evidenziare le ‘fake news’, a dimostrarne l’infondatezza, a individuarne spesso anche gli autori. Lo aveva detto anche il capo della protezione civile: è necessaria una battaglia senza sosta, anche per poi punire i colpevoli della disinformazione.

Ultima modifica: Dom 29 Mar 2020