Virus e disinformazione, la ricerca dell'Agcom

Ci sarà una edizione speciale sul Coronavirus dell’Osservatorio sulla disinformazione online. L’iniziativa è dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

A poco più di un mese ormai dall’inizio del contagio in Occidente informazione e disinformazione si moltiplicano entrambe: “il 38% delle notizie pubblicate nel giorno medio dalle fonti di disinformazione ha riguardato l’epidemia (il 46% nelle ultime due settimane)”.

In pratica l’incidenza della disinformazione è del 5% circa, con un andamento in diminuzione per l’aumento delle fonti attendibili.

L’Agcom – si legge ina una nota - ha anche ha avviato “una task force di data science sul tema della disinformazione online, coinvolgendo prestigiosi centri di ricerca e istituzioni accademiche, tra cui il Pietro Gravino (SONY Computer Science Lab di Parigi), Vittorio Loreto (Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma “La Sapienza” e SONY Computer Science Lab di Parigi), Luciano Pietronero (Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma “La Sapienza” e Istituto Enrico Fermi di Roma), Walter Quattrociocchi e Fabiana Zollo (Università Ca’ Foscari di Venezia), Antonio Scala e Emanuele Brugnoli (Istituto dei Sistemi Complessi del Consiglio Nazionale delle Ricerche)”.

Servirà per “analisi e ricerche avanzate sul fenomeno della disinformazione e sugli effetti sociali ed economici prodotti dalle informazioni, vere e false, sul virus e la sua diffusione”.

Ultima modifica: Ven 3 Apr 2020