Google sostiene l'editoria locale. Plauso all'iniziativa in piena pandemia

Google annuncia un nuovo fondo per l’editoria locale, in tutto il mondo. “La stampa locale – si legge in una nota - è una risorsa vitale per tenere in contatto le persone e le comunità. Se questo è vero anche nei periodi migliori, oggi la sua funzione è ancora più importante, poiché fornisce notizie sulle limitazioni degli spostamenti, sulla chiusura delle scuole e dei parchi e su come la pandemia sta influenzando la nostra vita quotidiana. Ma mai come ora questo ruolo è messo a rischio, a causa dei tagli di posti di lavoro e delle riduzioni a cui è stato sottoposto il mondo dell’informazione come conseguenza della crisi economica innescata da Covid-19”.

Il finanziamento, aperto alle testate giornalistiche che producono notizie originali per le comunità locali in questo periodo di crisi, andrà da alcune migliaia di dollari per le piccole redazioni iper-locali fino a decine di migliaia per le redazioni più grandi.

La Fieg, in Italia, ha commentato positivamente l’iniziativa:“In questo momento di crisi, il giornalismo di qualità svolge un ruolo fondamentale”. Anche Anso (Associazione Nazionale Stampa Online) ha affermato che è il meritato riconoscimentodell’importante lavoro che le piccole testate locali svolgono quotidianamente offrendo un giornalismo puntuale e informazione di qualità.

Ultima modifica: Gio 16 Apr 2020