I giovani adulti hanno scoperto la tv generalista. La Rai sorprende

Sorpresa: anche i giovani adulti, i cosiddetti Millennials, in questo periodo, scoprono la televisione. Saranno le nuove abitudini, sarà il blocco forzato a casa, fatto è che tutte le indagini rivelano che stanno riscoprendo la “tv generalista.

In particolare questa è una delle indicazioni che emerge dall’analisi dell’andamento dell’Auditel ai tempi del coronavirus elaborata dallo Studio Frasi.

Dal 9 marzo al 18 aprile il pubblico di età compresa tra i 24 e i 38 anni ha tenuto il televisore acceso per oltre 4 ore (248 minuti) al giorno, un’ora e mezza in più (91 minuti) di quanto non facesse negli stessi giorni del 2019.

L’Auditel indica l’audience serale media in 3,7 milioni di spettatori, oltre 1 milione in più rispetto al 2019. Guadagnano soprattutto le reti generalista Rai, di oltre 6, 6 punti in percentuale.

La rete preferita resta Canale 5, con il 16.41% di share nel giorno medio e il 20.79% in prima serata. Ma con l’emergenza i giovani adulti hanno ‘scoperto’ Rai1, che nel giorno medio cresce del 10.6%.

Tra i canali nuovi emerge Tv8, anche se in calo (-12.2%), mentre a crescere di più sono Rai4 e Rai Premium (+36%) e D-Max (+73%). Le reti all news spopolano anche in questa fascia di età: +148% per Rainews 24 e +102% per Sky Tg24 nell’intera giornata.

Ultima modifica: Mar 21 Apr 2020

UCSI - PI 01949761009 - CF 08056910584 - Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 del 29/09/2014 - Tutti i diritti riservati