Televisione regina dei media durante il lockdown

La televisione, durante il lockdown, è stata vista dal 92% dei cittadini italiani. L’hanno vista soprattutto gli ‘over 65’ (addirittura oltre il 96% di loro).

Un altro dato è interessante: quasi un telespettatore su due nella fase 1 ha dedicato molto più tempo del solito alla tv.

Lo certtifica l’Istat. E sono soprattutto i giovani fino a 34 anni e le persone nelle classi di età centrali ad avere visto la TV in misura maggiore rispetto al periodo precedente: 53,2% tra i 18 e i 34 anni e 50,1% tra i 35 e 54 anni.

Il 22% circa ha ascoltato la radio, con livelli più elevati di ascolto tra le persone di età compresa tra 55 e 64 anni (27,1%).

L’altra attività di tempo libero più praticata sono stati i contatti sociali. Il 62,9% ha sentito telefonicamente o tramite videochiamate i propri parenti: lo hanno fatto soprattutto le donne (68,4% rispetto al 57% degli uomini). Anche i rapporti con gli amici sono stati curati attraverso in questo modo: lo ha fatto un cittadino su due, senza significative differenze in base al genere.

Ultima modifica: Sab 6 Giu 2020