Elezioni a rischio rinvio, dimissioni nell'Ordine

Elezioni sì o elezioni no, per l’Ordine dei giornalisti? In queste ore quattro membri del Comitato esecutivo del Consiglio nazionale si sono dimessi.

Sono Elisabetta Cosci, Guido D'Ubaldo, Nadia Monetti e Andrea Ferro, che scrivono: «Il rispetto della legalità è la prerogativa di un ente pubblico. Non dare seguito in maniera ferma all'adempimento delle scadenze elettorali ci impone l'obbligo e la responsabilità di assumere una decisione sofferta ma ineludibile nei confronti dei colleghi e dei principi democratici propri di un organo di rappresentanza».

Tutto nasce dalla decisione di tre Ordini regionali (Lombardia, Piemonte, Campania) di non indire le elezioni per il rinnovo delle cariche a causa della pandemia. L’esecutivo ha chiesto dunque, e nuovamente, un parere al ministero della Giustizia sull'opportunità del rispetto delle scadenze. Lo ha fatto con una decisione a maggioranza, non condivisa dai membri dimissionari.

A questo punto sarà il Ministero a decidere. Gli scenari possibili sono due: convincere gli Ordini regionali a conovocare le elezioni oppure rinviare il voto almeno di qualche mese.

Ultima modifica: Mer 9 Set 2020