Rinviate di un mese le elezioni dell'Ordine dei giornalisti

Le elezioni per il rinnovo dell’Ordine dei giornalisti ci saranno, ma qualche settimana dopo le date previste. Le operazioni cominceranno dall'8 novembre e non più dal 27 settembre.

Il provvedimento è stato preso dal presidente Carlo Verna, dopo aver sentito il Comitato esecutivo (da cui però nei giorni scorsi c’erano state quattro dimissioni). «La decisione, inevitabile, dopo la mancata convocazione nei termini da parte dei consigli regionali della Lombardia e della Campania motivata dalla situazione emergenziale . Scelta censurabile solo dal Ministero per legge vigilante. Occorrerà fare chiarezza anche sul voto delle minoranze linguistiche», si legge sul sito dell’Ordine nazionale.

Viene anche spiegato che «nella valutazione ci si è attenuti al parere pro-veritate fornito dallo studio Sanino secondo cui “le operazioni elettorali del Consiglio Nazionale devono essere eseguite in modo contestuale e non è ipotizzabile che la composizione del consiglio nazionale avvenga non in modo unitario”».

Ultima modifica: Mar 15 Set 2020