I vincitori del 'Preniolino' 2020. C'è anche Nello Scavo

Ecco chi ha vinto il “Premiolino”, quest’anno: Guy Chiappaventi e Flavia Filippi (La7), Paolo Condò (Sky), Michele Masneri (Il Foglio), Simona Ravizza (Corriere della Sera), Nello Scavo (Avvenire) e Will Media. La premiazione si svolgerà il 23 ottobre alla Scala di Milano e tra i premiati (con un riconoscimento speciale) ci sarà anche lo chef Massimo Bottura.

“1960, Milano. 60 anni fa nell’Italia del boom nella Milano capitale economica e dell’editoria – dice Chiara Beria di Argentine, Presidente – un gruppo di famosi inviati fondava il Premiolino di giornalismo per valorizzare articoli, inchieste, commenti coraggiosi, innovativi, controcorrente”.

Ed ecco nel comunicato ufficiale i vincitori e la decsrizione del loro lavoro

1) Guy Chiappaventi e Flavia Filippi, redazione di La7 “Bersaglio Mobile” per lo speciale “Il massacro Nascosto”.

2) Paolo Condò, SKY (oggi a Repubblica). Professionista dal 1981 con «Il Piccolo», per la «Gazzetta dello Sport» ha seguito 7 Mondiali e 5 Europei di calcio, 2 Olimpiadi estive, 8 Giri d’Italia e numerosi altri eventi.

3) Michele Masneri, Il Foglio

4) Simona Ravizza, Corriere della Sera. Dopo avere lavorato come giornalista in Canton Ticino, dove è nata, è passata alla redazione di Milano il Corriere della Sera dove si occupa di sanità per la cronaca di Milano.

5) Nello Scavo, Avvenire. In prima linea nel raccontare le rotte migratorie del mediterraneo, autore di numerosi scoop riguardanti i respingimenti al largo delle coste europee e i rapporti tra i governi, in particolar modo italiano e maltese, vive attualmente sotto scorta a seguito delle minacce ricevute da parte del trafficante libico Abd Raman.

6) Will Media, pagina Instagram che in brevissimo tempo si è affermata, raccogliendo quasi 500 mila followers.

Il “Premiolino-BMW SpecialMente” è stato assegnato dalla Giuria a Massimo Bottura, lo chef patron dell’Osteria Francescana (migliore tavola al mondo secondo il World’s 50 Best Restaurants), impegnato in prima linea sul tema dell’inclusione sociale attraverso iniziative come Food for soul, Il Tortellante, e autore, durante il lock down, del programma Istagram “Kitchen Quarantine” realizzato in famiglia per portare messaggi positivi nelle case delle famiglie durante la pandemia.

Ultima modifica: Gio 24 Set 2020