'Parole non pietre', la Carta di Assisi che diventa una Carta europea dell'informazione

Si è svolta a Perugia l’assemblea sull’istituzione di una Carta europea del diritto allinformazione. Una iniziativa promossa da diversi soggetti (Articolo21, Fnsi, Sala Stampa della Basilica di San Francesco di Assisi, Usigrai, catena umana Perugia-Assisi, Assostampa e Ordine dei giornalisti dell'Umbria) e che aveva l’obiettivo, ha detto il presidente della Federazione della Stampa Giuseppe Giulietti, «che la Carta di Assisi 'Parole non pietre' diventi la Carta europea dell'informazione, che sancisca il diritto dei cittadini di essere informati e tuteli davvero la libertà di pensiero dagli insulti che troppo spesso caratterizzano il dibattito sui social».

La Carta di Assisi sarà consegnato dal sindacato dei giornalisti (italiano ed europeo) al presidente del Parlamento europeo Sassoli. L’orizzonte si allarga anche oltre l’Europa, ad altre situazioni molto più critiche (in Egitto, Siria, Turchia, Bielorussia).

«Oggi è necessario riaffermare che l'informazione è pietra angolare della democrazia», ha detto il segretario della Federazione Raffaele Lorusso. Per lui «la Carta 'Parole non pietre' può servire a questo scopo: favorisce la riflessione critica e contrasta ciò che informazione non è: demagogia, disinformazione, linguaggio dell'odio».

Paolo Borrometi, presidente di Articolo21, ha avanzato anche un'altra proposta: intitolare il documento ad Antonio Megalizzi, «che ha lottato fattivamente e attivamente contro fake news e linguaggi di odio».

Padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento, ha consegnato al presidente Giulietti la nuova enciclica di papa Francesco, 'Fratelli tutti', e ha annunciato: «alla fine di novembre saremo dal pontefice e porteremo la carta 'Parole non pietre'».

Nel suo intervento Ricardo Gutiérrez, segretario generale della Efj (il sindacato europeo dei giornalisti, ha ribadito che «l'iniziativa di una carta europea dei diritti dell'informazione è molto importan

Ultima modifica: Ven 9 Ott 2020