Concorso Rai, tutto bene alla prima prova

Tre quarti dei candidati si sono presentati al concorso della Rai, quello per la selezione di 90 giornalisti professionisti da assegnare alle redazioni regionali.

Per l’esattezza sono stati il 74% dei 3722 iscritti. E’ la stessa azienda del servizio pubblico a parlare di presenza molto alta. Nella precedente selezione (nel 2015) avevano partecipato poco più della metà dei cinquemila candidati.

Il concorso, alla Nuova Fiera di Roma, si è svolto nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, seguendo un rigido protocollo approvato dalla Azienda Sanitaria Roma 3, competente per territorio. I candidati sono stati divisi in sette padiglioni “in tavoli singoli a 2 metri e mezzo di distanza l’uno dall’altro. La convocazione in orari diversi e gli accessi separati hanno garantito il pieno rispetto delle norme, con ingressi distanziati la mattina e un deflusso ordinato al termine della prova”.

Anche Usigrai e Fnsi esprimono «piena soddisfazione» per come si è svolta la prova. «Tutto è avvenuto in maniera ordinata, con un rigoroso rispetto dei distanziamenti fisici e delle normative anti-covid», osserva il sindacato.

La giornata di oggi, per il sindacato, «è la migliore risposta a chi fino all'ultimo ha provato a bloccare una straordinaria occasione di trasparenza e merito».

Ultima modifica: Sab 10 Ott 2020