Senza connessione alla Rete 3,5 milioni di famiglie in Italia

Non sono pochi ancora gli italiani senza internet: la stima del terzo rapporto Censis-Auditel è addirittura di 3,5 milioni di famiglie senza connessione. Per tutti i loro componenti sono impossibili le attività on line, dallo smart working alla didattica a distanza.

E’ una questione sociale. La banda larga su rete fissa è disponibile nel 77% delle famiglie a reddito medio alto, neppure nel 20% delle altre. L’80% di chi ha un reddito medio basso non possiede un computer collegatio ad interner. E poi ci sono sei milioni di persone che si collegano sì, ma solo con lo smartphone.

La ricerca indica che metà delle famiglie italiane (circa 12 milioni) hanno svolto attività in Rete durante il lockdown. Per i due terzi di esse (e un totale di oltre 24 milioni di persone) era la prima volta.

Questo ha determinato un aumento delle famiglie con collegamento ad internet. Erano l’85,9% nel 2019, adesso superano l’88%. 17 milioni e 400.000 italiani guardano ora i video in streaming (+7,4% in un anno), 11 milioni e 300.000 lo fanno più volte in una settimana.

Il sottosegretario all’editoria Andrea Martella ha parlato di rischio di accresciute disuguaglianze. «Non ci sarà una vera normalità digitale fino a quando ci saranno sacche di esclusione».

Ultima modifica: Mar 20 Ott 2020