Elezioni dell'Ordine, nuovo rinvio e voto on line

Un nuovo probabile rinvio per le elezioni dell’Ordine dei giornalisti, che probabilmente si terranno nei primi mesi del 2021 e si svolgeranno con il voto elettronico.

La data prevista del 15 novembre adesso potrà slittare di 90 giorni, dopo che il governo, nell’ultimo decreto, ha vietato assembramenti e sconsigliato spostamenti.

Ma la novità più importante è che per la prima volta il voto potrà essere a distanza, in via telematica. Una mezza rivoluzione, anche se già attuata da Inpgi e Casagit.

Leggiamo il passo del decreto (qui il testo completo): «Le procedure elettorali per la composizione degli organi territoriali degli ordini professionali vigilati dal Ministero della giustizia possono svolgersi con modalità telematiche da remoto disciplinate con regolamento adottato dal consiglio nazionale dell’ordine, da adottarsi entro il termine di sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto-legge, previa approvazione del Ministero della Giustizia». Prosegue la norma: «con il regolamento di cui al comma 1, il consiglio nazionale può prevedere e disciplinare modalità telematiche di votazione anche per il rinnovo della rappresentanza nazionale e dei relativi organi, ove previsto in forma assembleare o con modalità analoghe a quelle stabilite per gli organi territoriali».

Una decisione definitiva sarà presa dall’Ordine nazionale il 3 novembre.

Ultima modifica: Gio 29 Ott 2020