Emittenza locale, arriva il sostegno del fondo per l'emergenza

Per le radio e le tv locali arrivano adesso i finanziamenti del Fondo per le emergenze (che ammontano a 50 milioni). E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale infatti il decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 12 ottobre 2020. Che stabilisce verifica e criteri delle graduatorie.

Il decreto prevede, in particolare, che “alle emittenti radiofoniche e televisive locali che si impegnano a trasmettere i messaggi di comunicazione istituzionali relativi all’emergenza sanitaria all’interno dei propri spazi informativi e’ riconosciuto, per l’anno 2020, un contributo straordinario per i servizi informativi connessi alla diffusione del contagio da COVID-19”.

Adesso ci sarà il decreto direttoriale di concessione del contributo straordinario alle emittenti locali in base alle graduatorie per l’anno 2019 di cui al Dpr n. 146/17.

«Le emittenti radiofoniche e televisive locali (commerciali e comunitarie) beneficiarie del contributo si dovranno impegnare a trasmettere all’interno dei propri spazi informativi i messaggi di comunicazione istituzionale relativi all’emergenza sanitaria che saranno resi disponibili tramite la piattaforma messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico».

Il totale dei passaggi dei messaggi da trasmettere è fissato secondo il tipo di emittente e l’entità del contributo, la richiesta del contributo straordinario dovrà essere formulata attraverso la piattaforma Sicem.

A questo link il Decreto 12 ottobre 2020 del Ministro dello Sviluppo economico; qui invece le tabelle allegate al Decreto stesso.

Ultima modifica: Mar 10 Nov 2020