I vincitori del Premio Giustolisi 2020

Ecco i vincitori dell'edizione di quest'anno del Premio Giustolisi, intitolato alla memoria di Franco Giustolisi, uno dei più importanti giornalisti d'inchiesta italiani.

Il premio Franco Giustolisi 'Giustizia e verità va ad Antonella Napoli per le sue numerose inchieste e focus sull'Africa e sul Guatemala pubblicate su diversi giornali.

Il premio della Giuria è stato attribuito a Gad Lerner e Laura Gnocchi per il libro 'Noi partigiani', Feltrinelli.

Il premio 2020 'Franco Giustolisi - Fuori dall'Armadio' a Roberto Oligeri, per l'inchiesta 'Sepolti ad Aulla i segreti della morte di Mattei', La Nazione.

Il premio di saggistica per opere edite va ad Antonio Padellaro per 'La strage e il miracolo', Edizioni Paperfirst, ed ex aequo a Tiziana Ciavardini e Giorgia Butera per 'Hijab', Castelvecchi. Menzione speciale a Sabrina Pisu per 'Il caso Mattei, le prove dell'omicidio del Presidente dell'Eni', Chiarelettere.

Il premio Storia & Memoria va a Giustino Parisse 'Natale e Vitocco. Omicidio senza colpevoli', Il Centro.

Il premio speciale Giuria a Milena Gabanelli per il corpus del suo lavoro culminato in 'Dataroom'.

E ancora il premio TV viene assegnato ad Andrea Purgatori per le inchieste di 'Atlantide' su La7; il premio Web a Federica Ginesu per l'inchiesta 'La violenza istituzionale che separa madri e figli', glistatigenerali.com, menzione speciale ad Ada Martella 'Ecolio 2, l'impianto che puzza. Di marcio', iltaccoditalia.it.

Menzioni speciali cronisti sul campo vanno ai cronisti tv del virus: Maria Teresa Palamà, Rai Tg3 Lombardia; Yari Pilati, Rai Tg 3 Lombardia; Emanuela Bonchino, RaiNews24; Gabriele Lo Bello, Tg2; Giuseppe La Venia, Tg1; Paolo Micai, Mediaset, tra i primi a raccontare l'epidemia e morto di Covid (alla memoria); Carlotta Dessì, Mediaset; Alessio Lasta, La7, Piazzapulita; menzione speciale all'Eco di Bergamo.

Ultima modifica: Mer 11 Nov 2020