Libertà di stampa, l'Italia aderisce a 'Media Freedom Coalition'

L'Italia aderisce alla 'Media Freedom Coalition', “partnership di Paesi finalizzata a sostenere la libertà e la sicurezza di giornalisti e operatori dei media, sia online che offline, e a perseguire le violazioni dei diritti dei giornalisti e gli attacchi alla loro sicurezza e incolumità”.

L’adesione è stat comunicata dalla vice ministra degli Esteri Emanuela Del Re, che ha partecipato alla riunione della coalizione, presieduta dal ministro degli Esteri del Canada.

Dice Del Re che «la pandemia da Covid-19 ha avuto un impatto sul lavoro quotidiano dei giornalisti e ha influenzato il diritto di tutti a cercare, ricevere e diffondere informazione di qualità».

In ogni caso, continua, «le misure di emergenza non possono essere utilizzate in modo improprio come pretesto per limitare la libertà dei media e la libertà di opinione e di espressione. Tanto più in un momento in cui il libero accesso a informazioni affidabili e basate sui fatti è fondamentale per garantire il diritto di tutti al miglior livello di salute possibile».

Ultima modifica: Mar 17 Nov 2020