Ancora giù la pubblicità, su tutti i media

Non erano sbagliate le previsioni: il mercato pubblicitario in Italia conferma la tendenza negativa. Che procede in contraddizione con gli ottimi risultati di audience e attenzione. A ottobre la diminuzione è del 2,3% rispetto allo stesso mese del 2019, su base annua il calor supera il 14%.

E non si salva nessuno, neppure la tv. La raccolta pubblicitaria è in calo del 2,9% nel singolo mese e del 13,7% nei dieci mesi.

Già anche la pubblicità sulla stampa: -9,7% sui quotidiani, -37,6% sui periodici; la perdita nel periodo gennaio-ottobre però è eneorme, rispettivamente del -18,5% e del -39,9%.

Anche le radio stentano: -7,2% a ottobre e -27,3% nel periodo cumulato.

Le stime di Nielsen tuttavia rilevano una crescita della pubblicità sulla Rete, almeno ad ottobre. E’ del 9,6% a ottobre, ma il dato anche inq eusto caso è negativo se condsieriamo tutto l’anno (-5%).

Ultima modifica: Mar 15 Dic 2020

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