Ora è ufficiale: l'Ordine si elegge (anche) con il voto elettronico

E alla fine è arrivato anche il sì del Ministero: è stato accolto integralmente il Regolamento per il voto telematico che il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, a larga maggioranza, aveva approvato il 16 dicembre (leggi qui).

Tutti i giornalisti italiani potranno dunque partecipare alle elezioni per il rinnovo degli Organi sia con il voto elettronico (mai utilizzato prima dall’Ordine), sia presentandosi ai seggi.

Scrive il presidente Carlo Verna ‘’Il voto elettronico fa parte ormai delle regole dell’Ordine dei giornalisti ed è l’ennesima svolta di innovazione che ha caratterizzato una consiliatura irta di ostacoli ma anche ricca di iniziative varate per accrescere il ruolo e la funzione sociale dell’ente che cura formazione, accesso e deontologia di chi fa informazione professionale. Con la massima tempestività per la quale ringrazio il Guardasigilli Alfonso Bonafede e i dirigenti del ministero della Giustizia, è stato approvato il regolamento. La mia personale soddisfazione è grande perché per tagliare questo traguardo tutti, consiglieri, dirigenti e personale dell’ente abbiamo lavorato alacremente a distanza. Sia la Commissione giuridica allargata, presieduta da Gianfranco Ricci, sia il Consiglio nazionale si sono confrontati attraverso piattaforme virtuali e tutto ha funzionato per il meglio se il Ministero vigilante non ha avuto indugi a dare il suo assenso”.

Ma adesso quando si voterà? “Il voto – commenta ancora Verna - sarà pertanto indetto al più presto, una volta espletate le procedure di affidamento per il servizio informatico”.

Ultima modifica: Lun 28 Dic 2020