Solidarietà al Tirreno. E oggi il vertice a Romnab

Dopo le minacce, la solidarietà. E alla vigilia della riunione del “Centro di Coordinamento per le attività di monitoraggio, analisi e scambio informazioni sugli atti intimidatori nei confronti dei giornalisti”, convocata al Viminale dalla ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese, il segretario generale aggiunto della FNSI, Vittorio Di Trapani, il presidente di Assostampa Toscana, Sandro Bennucci, e il presidente di Odg Toscana, Carlo Bartoli, hanno incontrato il direttore del Tirreno, Stefano Tamburini, il Cdr e la redazione del quotidiano per portare la solidarietà e la vicinanza delle associazioni di categoria ai colleghi della testata.

Negli ultimi mesi i giornalisti de Il Tirreno “sono stati oggetto di violenze, intimidazioni e minacce: gli ultimi episodi sono avvenuti solo poche settimane fa”.

Proprio l’Ordine e il sindacato redigeranno di un dossier per raccogliere tutti gli episodi di minacce e intimidazioni ai giornalisti avvenuti in Toscana negli ultimi anni.

“Quanto accaduto a Il Tirreno è infatti solo la punta dell'iceberg di un fenomeno che vede i giornalisti presi di mira con minacce e intimidazioni, sia sul web che con aggressioni fisiche – dicono Sandro Bennucci, presidente AST, e Carlo Bartoli, presidente Odg Toscana – Una situazione preoccupante che per fortuna ha sempre visto una pronta risposta da parte delle Forze dell'Ordine”.

Ultima modifica: Mer 3 Mar 2021