Appello bipartisan al sottosegretario Moles

Editoria, ora c’è un appello bipartisan, condiviso da (quasi) tutte le forze politiche per «la salvaguardia di migliaia di posti di lavoro, delle aziende e il diritto dei cittadini a informarsi liberamente». E' indirizzato al sottosegretario all'Editoria Giuseppe Moles e vi si chiede «di veder inseriti nel prossimo “Dl Sostegno” e nel PNRR, le misure approvate nella risoluzione della Commissione Cultura del maggio 2020, quanto mai necessarie per dare respiro ad un settore che ha perso nel solo 2020 più di 600 milioni di euro».

Tra le priorità ci sono: «un credito di imposta per la distribuzione per garantire un sostegno alla tiratura e alla capillarità della diffusione della stampa in tutta Italia; un'agevolazione dell’Iva al fine di prevedere, anche nel 2021, l'applicazione dell'imposta sul commercio di quotidiani e di periodici secondo il medesimo regime applicato nel 2020, in relazione al numero di copie consegnate spedite; il sostegno a nuove iniziative editoriali».

Si torna a parlare del piano “Editoria 5.0”. Servirà a garantire il pluralismo e la qualità dell'informazione, contrastando la chiusura di molte imprese editoriali. Un Fondo straordinario per interventi a sostegno dell'innovazione dell'editoria favorirà «l'assunzione di giornalisti e il ricambio generazionale, il sostegno alla domanda con incentivi agli abbonamenti, l'informatizzazione delle edicole, la consegna a domicilio dei giornali».

Ultima modifica: Mer 10 Mar 2021