Lotta al precariato e Inpgi: temi del confronto con il ministro Orlando

Il neo ministro del lavoro Andrea Orlando ha incontrato i vertici della Fnsi. Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti hanno messo in evidenza «i temi più urgenti da affrontare per rendere più equo il mercato del lavoro e contrastare il precariato nel settore dell'informazione». Altra questione chiave: la messa in sicurezza dell'Inpgi.

Il ministro ha risposto promettendo impegno su entrambi i fronti, per “ridurre le disuguaglianze” e per “salvaguardare l'autonomia dell'Istituto nazionale di previdenza”, su cui adesso ripartirà il confronto.

«Il riequilibrio del mercato del lavoro, con interventi di contrasto al precariato, e la messa in sicurezza dell'Inpgi sono le due facce della stessa medaglia», dicono Lorusso e Giulietti. Che poi tornano aggiungono: «Oltre che da interventi necessari per allargare la platea degli iscritti, la salvaguardia dell'autonomia e la stabilità dell'Istituto di previdenza dipendono da misure di valorizzazione del lavoro regolare e dalla lotta a ogni forma di abuso nell'utilizzo di rapporti di lavoro atipico».

Ultima modifica: Mer 24 Mar 2021