La televisione 'compagna' degli italiani durante la pandemia

Non c’è alcun dubbio: la pandemia e il lockdown hanno riavvicinato gli italiani alla televisione, anche a quella locale. E adesso lo rivela anche l’elaborazione dei dati degli ascolti tv nel 2020 curata dall’Ufficio Studi di Confindustria Radio Tv in collaborazione con Auditel.

Cosa è emerso? L’aumento del tempo di visione, l’allargamento della platea televisiva e l’acquisizione di nuovi pubblici, in tutte le fasce della giornata e sui diversi generi.

L’ascolto medio è cresciuto su base annuale dell’11,4% nell’intera giornata raggiungendo 11,1 milioni di spettatori circa (25,1 milioni nel prime-time con un aumento del 9,3%). Il tempo di visione è cresciuto di 29 minuti (+11,9% rispetto al 2019), e arriva a 273 minuti al giorno.

Gli investimenti pubblicitari però non sono stati direttamente proporzionali agli ascolti, anzi lo sono spesso in maniera inversa. Le cose nell’ultimo periodo sono migliorate, ma le difficoltà restano.

Ultima modifica: Sab 27 Mar 2021

UCSI - PI 01949761009 - CF 08056910584 - Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 del 29/09/2014 - Tutti i diritti riservati