Il programma europeo per i giovani giornalisti

Sono aperte le candidature a “Youth4Regions”, il programma dell’Unione europea dedicato alla formazione di futuri giornalisti.

Saranno 33 i giovani aspiranti giornalisti che potranno seguire corsi di formazione con giornalisti esperti, visitare le redazioni dei media e le istituzioni europee, partecipare ai lavori della sala stampa e prendere parte ai viaggi stampa della Commissione europea negli Stati membri. Tra loro ci sarà il vincitore del premio Megalizzi – Niedzielski che verrà assegnato il 12 ottobre.

L’evento si terrà durante la “Settimana europea delle regioni e delle città” (dal 10 al 15 ottobre 2021).

Youth4Regions è alla quinta edizione, e tra gli obiettivi della Commissione Europea c’è quello di «aiutare gli studenti di giornalismo e i giovani giornalisti a scoprire che cosa fa l’Unione nella loro regione e a far conoscere le azioni intraprese dall’Ue per rafforzare la coesione economica e sociale tra le regioni europee».

Si può partecipare fino al 12 luglio (leggi qui). Per la partecipazione bisogna avere tra i 18 e i 30 anni; essere cittadino dell’Unione o dei paesi limitrofi o in via di adesione; avere esperienze di studio o lavoro nel settore giornalistico ed essere interessati alla politica regionale dell’UE.

Ultima modifica: Lun 19 Apr 2021