I media per il bene comune. L'appello del Papa

Anche papa Francesco ha fatto sentire la sua voce nella giornata mondiale della libertà di stampa (3 maggio). “Usiamo tutti gli strumenti che abbiamo, specialmente il potente strumento dei media, per costruire e rafforzare il bene comune”.

Scrive poi prefetto del Dicastero per la Comunicazione, Paolo Ruffini: “noi siamo le cose che comunichiamo, non c'è libertà senza responsabilità”.

Intanto la Federazione europea dei giornalisti (EFJ) ha evidenziato un peggioramento delle condizioni di autonomia e libertà dei giornalisti in tutto il continente. L’anno scorso, quello della pandemia, le violazioni gravi e segnalate sono aumentate del 40%. Sono stati 201 gli attacchi fisici a giornalisti e operatori dei media.

La federazione stessa ha lanciato un sondaggio per raccogliere le percezioni dei giornalisti sulle questioni di salute e sicurezza nell'ambito del progetto “Safety4Journalists ”. I risultati verranno analizzati e utilizzati per “mappare le esigenze di salute e sicurezza dei giornalisti”.

Ultima modifica: Mar 4 Mag 2021