Roberto Morrione, dieci anni dalla morte. E dieci anni del premio per il giornalismo investigativo

l 20 maggio sarà il decimo anniversario della scomparsa di Roberto Morrione e saranno anche i dieci anni dalla nascita del premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo.

E' promosso dalla omonima associazione, insieme con la Rai e una vasta rete di enti e realtà della società civile, per tenere vivi il ricordo e gli insegnamenti del compianto giornalista del servizio pubblico. All’iniziativa, fin dalla prima ediziona, collabora anche l’Ucsi.

Per questa occasione speciale l'associazione Amici di Roberto Morrione organizza due giornate di eventi, il 19 e il 20 maggio.

Mercoledì ci sarà la conferenza stampa nella sede Rai di viale Mazzini. Prevista la partecipazione, fra gli altri, di Giuseppina Paterniti, direttrice editoriale per l'Offerta Informativa Rai; Mara Filippi Morrione, portavoce del premio Roberto Morrione; Giovanni Parapini, direttore Rai per il Sociale; Andrea Vianello, direttore RaiNews24; Simona Sala, direttrice Radio 1 Rai e Gr; Giuseppe Giulietti, presidente della giuria del premio e della Fnsi; Vittorio Di Trapani, segretario Usigrai.

Interverranno inoltre le finaliste e i finalisti della decima edizione del premio, i tutor per la categoria video Laura Silvia Battaglia, Francesca Mannocchi, Danilo Procaccianti e i tutor per la categoria multimediale: Giampaolo Musumeci e Barbara Schiavulli. Modera la conferenza Marino Sinibaldi, presidente del Centro per il libro e la lettura.

Il 20 maggio 2021 ricordo di Roberto Morrione a Radio Anch’io, Rai Radio 1 e poi, alle 17, l'assemblea dei soci dell'associazione.

Ultima modifica: Ven 14 Mag 2021