I nuovi dati dell'Osservatorio sulla comunicazione

I dati dell'Osservatorio sulle Comunicazioni, diffusi dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, e relativi a marzo, certificano una diminuzione del 9% delle vendite di quotidiani (carta e digitale).

Nell’ultimo quadriennio le copie giornaliere cartacee complessivamente vendute dai principali editori passano da 50 a 29 milioni di unità con una contrazione del 42%. Altalenante appare l’andamento per quanto riguarda le copie digitali (diminuisco dell’8% dal 2017, aumentano del 7% rispetto al 2020).

In rete ci sono stati 44 milioni di utenti medi giornalieri, per un totale di 66 ore di navigazione mensile a persona.

Facebook, pur perdendo in un anno2,5 milioni di navigatori, resta il social più utilizzato: vanta 35,9 milioni di utenti unici.

Crescono solo Pinterest (+3,1 milioni di utenti) e Tik Tok (+3,4 milioni).

La Rai conferma il primato di ascolti per la televisione, con lo share del 37,3%. Precede di sei punti percentuali Mediaset, peggiorano Sky e la7, resta stabile Discovery.

I telegiornali più seguiti sono il tg1 e il tg5. Al terzo posto l’edizione serale della Tgr.

Ultima modifica: Mer 14 Lug 2021