A ottobre il voto per l'Ordine dei giornalisti. Per la prima volta anche on line

A ottobre si voterà, in presenza e per la prima volta anche on line, per l’elezione del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e di gran parte dei Consigli regionali.

La prima convocazione sarà mercoledì 13 ottobre e giovedì 14 ottobre dalle 10 alle 20, con voto telematico, e domenica 17 ottobre dalle 10 alle 18, in presenza. Il ballottaggio, se il primo turno sarà valido, si svolgerà la settimana successiva.

Il ricorso al voto elettronico potrebbe ribaltare la consuetudine che vede nulla la prima ‘chiamata’ al voto. Ma sarà lo stesso molto difficile raggiungere la soglia del 50% degli iscritti, per cui è probabile ancora una volta che si debba andare alla seconda convocazione: il 20 e il 21 ottobre on line, domenica 24 invece in presenza.

Il ballottaggio (necessario se i candidati non avranno la maggioranza dei voti) si svolgerà quindi mercoledì 3 e giovedì 4 novembre con il voto a distanza e il 7 novembre, dalle 10 alle 18, in presenza.

Le modalità di voto saranno pubblicate sul sito dell’Ordine, dove ci sarà anche un vademecum elettorale. Sarà anche stampato e distribuito attraverso gli uffici regionali.

Ultima modifica: Ven 6 Ago 2021