Premio Biagio Agnes, tutti i vincitori dell'edizione 2021

In onda l’11 settembre su Rai 1 la cerimonia del Premio Biagio Agnes - Premio Internazionale del Giornalismo e dell'Informazione, organizzato dalla Fondazione Biagio Agnes in collaborazione con la stessaRai.

La giuria del Premio, presieduta da Gianni Letta, ha decretato i vincitori: Rahila Saya, giornalista e attivista afghana, Massimo Franco del Corriere della Sera.

E poi Myrta Merlino, de La7, Barbara Jerkov de Il Messaggero ed Emilia Costantini del Corriere della Sera, premiate rispettivamente, per la Televisione, per Miglior Cronista e per il Cinema.

A Fabio Tamburini, direttore de Il Sole 24 Ore il Premio Giornalista economico, mentre a Paolo Conti del Corriere della Sera il premio per la divulgazione culturale.

Il Premio fiction a Il Commissario Ricciardi, serie tv con Lino Guanciale, e il Premio per la radio a Roberto Sergio con tutta la squadra di Rai Radio: Simona Sala, direttrice Radio1, Paola Marchesini, direttrice Radio2, Andrea Montanari, direttore Radio3, e Angela Mariella, direttrice di Isoradio.

Alla trasmissione "Il Circolo degli Anelli" condotta dalla giornalista Alessandra De Stefano va il Premio giornalismo sportivo.

Al direttore de La Stampa Massimo Giannini il Premio giornalismo crossmediale mentre a Roberto Sommella, direttore di Milano Finanza, il Premio per la divulgazione digitale.

Premio Innovazione e Sostenibilità assegnato al programma di informazione e approfondimento "Newton", con ritiro da parte di Silvia Calandrelli, direttrice di Rai Cultura.

A Bruno Vespa il Premio Giornalista Scrittore per i volumi "Quirinale. Dodici Presidenti tra pubblico e privato" e "Perché l'Italia amò Mussolini (e come è sopravvissuta alla dittatura del virus)", editi entrambi da Rai Libri. Infine, al programma di Rai3 "Fame d'Amore" condotto da Francesca Fialdini il Premio Speciale di questa XIII edizione.

La Fondazione Agnes concede infine una borsa di studio al primo classificato della scuola di giornalismo dell'Università Luiss Guido Carli di Roma, Angelica Migliorisi.

Ultima modifica: Sab 11 Set 2021