Un manuale per la buona informazione sui migranti

Come fare informazione su migranti e rifugiati? La questione, centrale ancora di più dopo gli eventi in Afghanistan, viene affrontata nell’ultimo manuale dell'Unesco. L’ha curata l'Erich Brost Institute for International Journalism presso la TU Dortmund University in Germania.

IE’ un libri per la formazione professionale e l’educazione ad una corretta rappresentazione del fenomeno, con strumenti per analisi, ricerca, presentazione, etica del racconto.

La guida è stata sviluppata da un gruppo internazionale e interculturale di oltre 30 ricercatori nel campo dei media, educatori e professionisti. Tiene in considerazione i risultati degli ultimi studi sulla comunicazione e sulle scienze politiche e sociali.

Guy Berger, Direttore per le strategie e le politiche nel campo della comunicazione e dell'informazione, dice alle agenzie: "La necessità di giornalisti ben preparati che facciano reportage di qualità su migranti e rifugiati nel mix di contenuti di oggi è sottolineata dai flussi senza precedenti, persino travolgenti, di disinformazione e teorie del complotto in circolazione. Un giornalismo di qualità in materia di migrazione e rifugio è particolarmente vitale laddove populismo e pregiudizi si sono normalizzati per ampie fasce di umanità e hanno scatenato incomprensioni, paura e odio.

The “Reporting on Migrants and Refugees” è a questo link.

Foto di archivio di Maurizio Di schino

Ultima modifica: Lun 13 Set 2021