Tre festival del giornalismo: culturale, locale, sportivo

Da Macerata a Gallipoli. E anche Urbino. Ci sono tre festival di biornalismo importanti in queste ore.

Nelle Marche c’è il Festival del giornalismo culturale, inaugurato da Stefania Auci. Si parla del linguaggio in vari ambiti “dalla politica, all’economia, all’architettura e oltre”. Interessante e molto attesa la ricerca di Ipsos e Osservatorio News Italia su “Come si informano gli italiani”. La ricerca racconta anche del “rapporto tra la lingua e la scuola, le pagine culturali, i social network e di come si possa fare uso di un corretto italiano”.

A Gallupoli è in corso la quinta edizione di “FIGiLo”, il Festival dell’informazione giornalistica locale ideato da Fernando D’Aprile, direttore di PiazzaSalento.

“In un settore editoriale in crisi, l’informazione locale apre nuovi possibili panorami, in cui intrecciare una professione sempre più complessa e articolata con i nuovi strumenti della comunicazione, come i social media. Social ai quali si collegano direttamente le nuove sfide dell’informazione”.

Infine a Mecerata c’è il terzo appuntamento di Overtime, il festival del giornalismo e del racconto sportivo. Quest’anno è dedicato ai “Colori” e agli incontri, , si parlerà di impegno, disciplina, sfida, benessere e sostenibilità.

Ultima modifica: Sab 9 Ott 2021