Fallimento Dehoniane, polemiche tra azienda e sindacato dei giornalisti

Stupore e anche polemiche dopo che il Centro Editoriale Dehoniano di Bologna ha annunciato di aver portato in tribunale l'istanza di fallimento.

La proprietà sostiene di aver "dovuto prendere atto delle dichiarazioni sindacali di indisponibilità ad accettare qualsiasi scelta aziendale che contemplasse la riduzione anche parziale del perimetro occupazionale e l'eventuale continuità in una sede diversa".

Nelle ultime ore ha preso posizione l'Associazione stampa Emilia-Romagna. Ha espresso «sconcerto» per la decisione, maturata «all'improvviso e senza coinvolgere lavoratori e sindacati. Un comportamento – scrive Matteo Naccari, presidente dell'Assostampa – che giudichiamo inaccettabile anche perché calato sulla testa dei dipendenti che rischiano di trovarsi senza il paracadute degli ammortizzatori sociali».

Il sindacato chiederà alla Regione Emilia-Romagna di intervenire direttamente e «ha dato mandato ai propri legali di verificare la possibilità di denunciare l'azienda per comportamento antisindacale».

Ultima modifica: Gio 14 Ott 2021