Si apre il congresso dell'Usigrai. 'Servizio pubblico è centrale anche nell'informazione'

Si sta svolgendo a Milano il 16° congresso dell’Usigrai, il sindacato dei giornalisti della Rai.

Il tema è 'Parole che resistono'. Nell’intervento di apertura il segretario uscente Vittorio Di Trapani ha rivendicato anche le battaglie svolte per Giulio Regeni, Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, Patrick Zaki, per i diritti umani nei paesi arabi.

Dice Di Trapani, secono quanto riferisce il sito della Fnsi: «Veniamo da una crisi epocale, che prima è stata sanitaria e poi economica, ma le crisi devono essere occasioni di ripartenza. Il Paese può ripartire e lo può fare anche la Rai, che deve essere protagonista di questo cambiamento». Ancora: «Questo periodo ha fatto riscoprire il ruolo del pubblico, che prima era visto come centro di spreco, ma ora, come è stato per la sanità pubblica, viene finalmente visto come un elemento insostituibile della nostra società. Come i medici e gli infermieri nella sanità pubblica, anche i colleghi della Rai, in quei mesi, hanno saputo dimostrare di lavorare bene e in modo efficiente, diventando punto di riferimento per i cittadini. Abbiamo dimostrato che il pubblico non è spreco». Nel suo intervento il segretario ha espresso ancora una volta la solidarietà alla Cgil dopo gli attacchi di Roma.

Raffaele Lorusso, segretario generale della Fnsi, è tornato invece a chiedere «di aprire una riflessione sull'informazione con governo e con le parti sociali».

Il congresso si chiude mercoledì 10 novembre.

Ultima modifica: Lun 8 Nov 2021