Daniele Macheda è il nuovo segretario dell'Usigrai

È Daniele Macheda il nuovo segretario dell'Usigrai. Ha avuto i voti di 167 delegati su 218 votanti. Macheda è natoa Reggio Calabria, ha 59 anni e lavora in Rai dal 1987. È caposervizio alla cronaca di RaiNews, Macheda succede a Vittorio di Trapani, che ha guidato per tre mandati l'Unione sindacale giornalisti Rai.

Nell’esecutivo, informa un comunicato ufficiale ci sono anche Alberto Ambrogi, Incoronata Boccia, Giovanna Bonardi, Gabriella Capparelli, Rosario Carello, Antonio Gnoni, Marco Malvestio, Sonia Oranges, Monica Pietrangeli, Claudia Pregno. Sono sei donne e cinque uomini: nove rappresentano la lista la lista UsigraInsieme (che ha raccolto 170 preferenze), un mebro a testa per Pluralismo e Libertà (28 voti) e per Noi giornalisti Rai (19).
Fra le prime proposte del nuovo segretario c’è quella di lanciare una scuola sindacale in Rai. Gli aspetti principali che ha evidenziato riguardano la riforma della governance della Rai, il suo rinnovamento, la lotta al precariato.

Nel saluto di DI trapani, in carica da nove anni, c’è un appello agli iscritti più giovani. «Questo sindacato ha bisogno della vostra forza, della vostra capacità di costringerci a cercare strade nuove. Non siete il futuro, voi siete il presente di questo sindacato: custoditelo, coltivatelo, vivetelo».

Ultima modifica: Gio 11 Nov 2021