Google si allarga anche all'informazione locale

Google punta sempre più sull’informazione locale. E un algoritmo adesso mostra notizie locali al fianco di quella nazionali.

In un comunicato l’azienda spiega che "l'aggiornamento dell'algoritmo garantirà ai navigatori di poter accedere alle storie locali certificate, mentre cercano notizie di valenza più ampia. Questo aiuterà i siti locali e gli editori a raggiungere un pubblico più ampio". Si fa l’esempio del Covid, per cui accanto alle fonti certificate nazionali compariranno anche quelle più vicine all’utente, sempre certificate. Che dunque acquisiranno maggior rilievo.

Il sensore di posizione consentirà di “indirizzare” la ricerca in un ambito territoriale definito. E’ un novità attesa, che però lascia anche alcuni dubbi. Se è vero che l’informazione locale molte volte è quella più richiesta dai cittadini è anche vero che le testate più piccole sono maggiormente vulnerabili nel mercato di oggi. La soluzione, anche in questo caso, passerà da un riconoscimento dei diritti di utilizzo delle notizie.

Ultima modifica: Gio 18 Nov 2021