La comunicazione di tre papi nel libro di Padre Lombardi

Padre Federico Lombardi racconta in un libro il suo servizio ai Papi e alla Santa Sede. Il volume edito da "Ancora-La Civiltà Cattolica" si intitola "Papi, Vaticano, Comunicazione" con la prefezione di Ferruccio De Bortoli.

Padre Lombardi, gesuita, piemontese, ha guidato la Radio Vaticana, la Sala stampa della Santa Sede e il Centro Televisivo Vaticano e la Civilta’ Cattolica.

Lombardi ripercorre il suo impegno trentennale nella comunicazione vaticana (preceduto da un’esperienza giornalistica di alcuni anni a «La Civiltà Cattolica») al servizio di tre Papi: Giovanni Paolo II , Benedetto XVI , Francesco. Tre straordinari comunicatori — pur nelle differenze di stile e personalità.

Assieme all’esortazione a comunicare per unire si aggiunge l’impegno in favore di una comunicazione per la bontà, la bellezza e soprattutto per la verità. Bisogna crescere nella “cultura della trasparenza”, ribadisce Lombardi. «Essere sempre veritieri e schietti», avverte «riconoscendo i limiti delle nostre conoscenze». (MAR)

Ultima modifica: Gio 25 Nov 2021