Giornalisti Rai confermano lo sciopero del 29 dicembre

Con un annuncio letto al termine di tutte le edizioni di telegiornali e giornali radio i giornalisti Rai hanno confermato lo sciopero del 29 Dicembre.

L’Usigrai spiega in una nota il motivo della scelta: “perché ancora una volta l’ad Carlo Fuortes sceglie di eliminare uno spazio informativo senza un piano editoriale e senza alcun confronto”. Oltre alla cancellazione dell’edizione di mezzanotte del Tg regionale il sindacato contesta anche quella del tg sportivo della notte, “l’unico spazio dove poter trasmettere i gol di serie A e B, che diventano privilegio esclusivo di chi ha la possibilità economica di pagare un abbonamento a operatori privati”. Usigrai infine chiede di aprire un confronto sul futuro del servizio pubblico.

L’azienda però replica: “la Rai sta cercando di adeguare ancora di più la sua programmazione alle esigenze del suo pubblico”. Il tg sportivo notturno è quello di Rai Sport sui canali 57 e 58.

“Non ci sarà – scrive ancora la Rai – alcun effetto per gli appassionati di sport che potranno vedere tutti i gol di Serie A e Serie B su “90º minuto”, “Domenica Sportiva” e su tutti i Telegiornali di Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, RaiNews24 e Rai Play.

Ultima modifica: Lun 27 Dic 2021