Informazione locale, bando della Regione Toscana per il sostegno e la salvaguardia dei posti di lavoro

Nuova interessante iniziativa per il sostegno pubblico dell’informazione locale. La Regione Toscana infatti ha erogato risorse per 1 milione e 100mila euro per le imprese del settore dopo la crisi dovuta alla pandemia.

E’ aperto all'emittenza radiofonica e a quella televisiva, alle web tv e web radio ai quotidiani e periodici (su carta o online), fino alle agenzie di stampa web. Le imprese devono essere iscritte al Roc, il Registro degli operatori della comunicazione, e soddisfare diversi altri requisiti, fra cui la presenza in redazione di giornalisti assunti con contratto da dipendente. Ed è questo della salvaguardia dei posti di lavoro l’aspetto più interessante, come rilevano il presidente dell’Assostampa Toscana Sandro Bennucci e il neo presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti, Giampaolo Marchini.

«Nonostante il forte calo di entrate pubblicitarie, radio, tv, giornali e siti internet non hanno mai smesso di informare i cittadini toscani, in particolare nei momenti più bui della pandemia, distinguendosi per rapidità, professionalità e correttezza. Rivelandosi quindi strumenti fondamentali anche per combattere le fake news e la disinformazione», osservano l'Associazione Stampa e il Consiglio dell'Ordine della Toscana, che «continueranno a collaborare con il presidente Giani e con la Regione – concludono – anche nella fase di attuazione del bando, con l'obiettivo di tutelare ogni posto di lavoro».

Ultima modifica: Lun 17 Gen 2022