Le due guerre in corso (e una si combatte a colpi di fake news)

“In Ucraina in questo momento si stanno combattendo due guerre: una con le armi tradizionali e l’altra a colpi di fake news. La disinformazione ha assunto un ruolo di primo piano in questo nuovo conflitto. Tutto sembra spettacolo. I russi vestiti da ucraini, e le vittime soltanto numeri non esseri umani”.

Lo ha detto il professore Francesco Pira, professore associato di sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Messina e presidente dell’Osservatorio nazionale sulle fake news di Confassociazioni, che da anni studia il fenomeno della disinformazione.

La guerra in Ucraina viene seguita in modo attento e costante dagli studiosi di comunicazione sociali. Dice ancora Pira: “Rispetto alle guerre più recenti assistiamo ad una situazione totalmente diversa. Ci sono tanti video pubblicati da cittadine e cittadini ucraini che dalle loro abitazioni documentano, su invito del governo, quanto sta accadendo in questo momento di invasione russa. Le nuove tecnologie stanno senza dubbio agevolando il lavoro degli inviati, provenienti da tutte le parti del mondo ma è vero che loro stessi ammettono che ogni giorno devono dribblare decine di fake news diffuse per controinformare l’opinione pubblica su verità che in realtà sono soltanto pseudonotizie verosimili perché narrate per ingannare gli abitanti delle città invase”.

Pira avverte che “anche nel nostro Paese da quasi due anni avvertiamo la fragilità di bambini, adolescenti, persone anziane già fortemente provate dall’emergenza pandemica che temono quello che il Presidente russo Putin ha minacciato: usare armi mai utilizzate prima. E se dovesse farlo la risposta arriverebbe immediatamente. Questo ci sta terrorizzando anche perché non facciamo parte di una generazione che ha vissuto la guerra ma di una che mai avrebbe pensato di vivere queste ore d’angoscia dove la disinformazione sistematica diventa anche strategia offensiva, dove gli hacker diventano killer dei sistemi informatici per destabilizzare”.

Ultima modifica: Dom 27 Feb 2022