Taglio del Tg regionale della notte, 'condotta antisindacale' della Rai

Dopo il taglio dell’edizione notturna dei Tg regionali della Rai, l’Usigrai, d’intesa con la Federazione della Stampa, si era rivolta al Tribunale civile di Roma. Che ora, informail sindacato “ha condannato l’azienda per comportamento antisindacale.

La decisione, secondo il giudice, è avvenuta senza la preventiva consultazione del competente organismo sindacale”.

La decisione, secondo l'esecutivo Usigrai, «ristabilisce i fatti anche in relazione all'immagine e alla funzione del sindacato che il mancato rispetto delle regole da parte dell'azienda aveva tentato di intaccare. Evidenzia anche la singolare tempestività con cui l'azienda ha tentato di convocarci per una "informativa" su decisioni già prese mortificando così il ruolo della consultazione in una mera presa d'atto».

E ancora: «Ogni tentativo di mettere nell'angolo la rappresentanza dei lavoratori è stato oggi svelato dal provvedimento del Tribunale del lavoro. Chi, tra i vertici aziendali, non ha voluto prendere atto di quanto stava accadendo, chi ha cercato di raccontare una storia diversa, oggi deve fare i conti con questo provvedimento e trarne le dovute conseguenze».

Ultima modifica: Lun 14 Mar 2022