Mattarella: giornalismo difesa contro le fake news e strumento di partecipazione

Tutto il mondo del giornalismo oggi elogia ancora una volta il presidente Mattarella per la sua difesa del sistema dell’informazione.

A Messina, per ricevere Di fronte alla diffusione di notizie false, di scenari complottistici e di teorie anti scientifiche il premio internazionale Bonino Pulejo nell’ambito delle iniziative per i 50 anni della Fondazione e i 70 anni della Gazzetta del Sud, è tornato su questo argomento che evidentemente gli sta molto a cuore:

«Il sistema informativo del nostro Paese ha svolto un’importante funzione per sorreggere la buona conoscenza. Se non fosse stato per la comunità scientifica che ci ha consegnato in breve tempo strumenti efficaci contro la pandemia noi oggi non potremmo essere qui perché l’ondata di contagi ancora presente non avrebbe gli effetti limitati che ha e probabilmente avrebbe effetti devastanti sull’economia del nostro Paese».

E ancora: «Va sottolineato, inoltre come la presenza di testate di quotidiani radicati nel territorio con un forte rapporto con le comunità territoriali rendono più saldo il sistema informativo del nostro Paese e sono un presidio di democrazia e partecipazione».

Insomma, argine contro le fake news e strumento di partecipazione anche su scala locale. E’ questo il giornalismo, seconco il nostro presidente.

Foto: Quirinale.it

Ultima modifica: Gio 14 Apr 2022