Il precariato è la grande piaga. I giornalisti incontrano il ministro

Una delegazione di giornalisti precari ha incontraro il ministro del Lavoro, Andrea Orlando. «Il precariato tra i giornalisti e le conseguenze sul valore e l’affidabilità dell’informazione sono stati i due temi principali».

“La delegazione – spiega una nota della Federazione della stampa – ha descritto le condizioni di lavoro con cui quotidianamente numerosi giornalisti precari devono fare i conti: assenza di diritti e tutele contrattuali e retribuzioni poco dignitose. Una situazione simile a quella di molti altri lavoratori italiani, che nel caso dell’informazione pone non soltanto un problema di dignità del lavoro e delle persone, ma anche e soprattutto di qualità della democrazia».

Perciò «i giornalisti precari hanno espresso l’auspicio che governo e Parlamento possano intervenire con efficaci norme di contrasto, impedendo, per esempio, che forme di inquadramento diverse dal lavoro dipendente, come le collaborazioni coordinate e continuative, vengano largamente utilizzate dalle aziende editoriali per mascherare il lavoro subordinato privando i lavoratori dei diritti e delle tutele previste dalla legge e dal contratto nazionale di lavoro».

Ultima modifica: Ven 22 Apr 2022