I dati dell'Agcom sulla fruizione di web, tv e giornali

Nel mese di dicmebre 45 milioni di italiani hanno navigato in rete, per una media di due ore al giorno. Lo scrive l’Agcom nel rapporto del suo osservatorio.

In cima alla classifica ci sono siti web e applicazioni globali, seguiti dai vari Rcs Mediagroup, Mediaset, ItaliaOnline, Gedi.

Sono scesi invece gli ascolti televisivi, del 13,6%. Significa che 1,6 milioni di italiani hanno abbandonato lo schermo di casa per altre scelte. Anche la “prima serata” fa registrare molti meno ascolti (-3,7 milioni).

Non c’è nessuna inversione di tendenza invece nella crisi dei quotidiani, che venfono il 6,7% meno dello stesso mese del 2020. Se guardiamo ad un periodo più ampio (un quadriennio) la diminuzione supera il 30%. Resistono di più le testate locali, con una flessione meno accentuata.

I quotidiani venduti in formato digitale non hanno registrato grandi variazioni (la media è di 220 mila copie giornaliere nel 2021), con una crescita su base annua dell’ 8,1% e, rispetto al 2017, del 15%.

Ultima modifica: Mar 3 Mag 2022