Premio Caruana Galizia, ecco la seconda edizione

Il Parlamento europeo ha aperto le candidature per la nuova edizione del premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo. E’ la seconda edizione, punta a “premiare il giornalismo d'eccellenza che promuove e difende i principi e i valori fondamentali dell'Unione europea, quali dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, Stato di diritto e diritti umani”.

Possono partecipare giornalisti o gruppi di giornalisti di qualsiasi nazionalità, che “presentino inchieste approfondite pubblicate o trasmesse da mezzi di comunicazione con sede in uno dei 27 Stati membri dell'Unione europea entro il 31 luglio 2022”.

Il vincitore sarà premiato al Parlamento europeo, nei giorni dell’anniversario dell’uccisione della giornalista maltese.

“Il premio – si legge sul sito web del Parlamento Ue – dimostra il sostegno del Parlamento al giornalismo investigativo e l'importanza di una stampa libera. Negli ultimi anni, il Parlamento ha segnalato i tentativi, all'interno e all'esterno della Ue, di minare il pluralismo dei media. I deputati hanno denunciato attacchi ai giornalisti, in particolare da parte dei politici, e chiesto alla Commissione di presentare una proposta legislativa contro le azioni legali vessatorie. Il 27 aprile, la Commissione ha annunciato una proposta per affrontare le azioni legali nei confronti di giornalisti e attivisti”

Ultima modifica: Lun 9 Mag 2022