Rai: dal governo le nuove linee guida

Il governo vara le linee guida per il nuovo contratto di servizio con la Rai. C’è molta più attenzione sulla piattaforma internete (Raiplay), c’è l’appello ad una informazione approfondita e sempre pluralista e ci sono regole stringenti per il rispetto dei minori.

Sono una decina i punti che “intendono disegnare la televisione di domani”.

Uno è “accelerare la trasformazione della Rai in digital media company”. Poi: “attrarre e fidelizzare il pubblico giovane”.

Più attenzione alle donne (nella società e nel lavoro) e ai valori culturali e civili. Le sollecitazioni sono anche altre: parlare di ambiente e di salute, diffondere una cultura dell’inclusività.

Dal punto di vista tecnologico, oltre a web e social, si chiede di valorizzare la produzione nazionale e di rendere ancora più moderna la radio. E infine: copertura ancora più capillare delle reti Rai

Particolarmente interessante il capitolo sull’informazione: “serve garantire una informazione obiettiva, veritiera, pluralista e completa, anche attraverso il contrasto alla disinformazione; destinare tutte le entrate straordinarie (come quelle derivanti dalla possibile valorizzazione di Raiway) alle attività del servizio pubblico; razionalizzare la spesa”.

Ultima modifica: Gio 19 Mag 2022