Le ultime decisioni del Consiglio dell'Ordine dei giornalisti

Anche il Consiglio nazionale dell’Ordine protesta contro il divieto di riprese al processo sul crollo del ponte di Genova.

E auspica di «ripristinare un rapporto corretto di collaborazione tra gli operatori del diritto e i giornalisti per garantire il diritto di cronaca e quello dei cittadini a essere informati».

Il Consiglio ha deciso poi di rimborsare i candidati dell’esame di idoneità per la cancellazione di alcune sedute a causa del Covid. E ha affrontato i temi della formazione professionale e del ruolo delle scuole di giornalismo, nel nuovo contesto digitale e di crisi. Il confronto è appena partito proseguirà nei prossimi tempi.

Sul diritto all’oblio è stato evidenziato il rischio che «i recenti aggiornamenti della normativa portino ad una rimozione della memoria storica di fatti ed eventi rilevanti per l’interesse pubblico. L’entrata in vigore della norma sulla deindicizzazione delle notizie, inserita lo scorso anno nella legge delega al governo per l’efficienza del processo penale, potrebbe avere pesanti effetti sulla libertà d’informazione».

Infine è stata decisa l’assegnazione della tessera onoraria dell’Ordine a Julian Assange.

Ultima modifica: Gio 7 Lug 2022