A Castiglioncello il festival di Articolo 21

Comincia a Castiglioncello (Livorno) il festival nazionale di Articolo 21.

Sei gli appuntamenti, due dei quali sono stati anche accreditati come corsi formativi dall’Ordine Nazionale dei giornalisti, ai quali parteciperanno professionisti dell’informazione. L’inaugurazione domenica 17 luglio ore 21.30 alla presenza di Carlo Bartoli e di Paola Spadari, presidente e segretaria dell’Ordine nazionale dei giornalisti, di Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione nazionale della stampa e fondatore di Articolo 21 e di Elisa Marincola di San Floro portavoce nazionale di Articolo 21. Discuteranno del racconto delle crisi da parte dei giornalisti Angela Caponnetto, giornalista inviata di Rainews24, Riccardo Cristiano, giornalista che dopo aver lavorato per diversi anni in Medio Oriente, è diventato vaticanista del Giornale Radio Rai e Padre Enzo Fortunato, frate minore conventuale, giornalista già direttore della sala stampa e portavoce del Sacro Convento di Assisi, tra i promotori del Manifesto di Assisi del giornalismo etico.

Lunedì 18 luglio alle ore 18 il Festival ospiterà Wlodeck Goldkorn e Sergio Staino autori di “Il bambino che venne dal fiume. Le avventure di Mosè”che presenteranno il loro libro. Alla sera, alle 21. 30 Mauro Biani parteciperà all’incontro È accaduto quindi può accadere di nuovo” (un titolo che evoca la frase di Primo Levi). Con Biani sarà presente l’inviato di Repubblica Paolo Berizzi, autore del libro È gradita la camicia nera unico giornalista europeo a essere sotto scorta da tre anni, a causa delle minacce dei gruppi neofascisti. Partecipa anche la giornalista Sara Lucaroni, autrice di Sempre Lui. Perché Mussolini non muore mai,. Ci sarà inoltre la professoressa Milena Santerini, Ordinaria di Pedagogia all’Università Cattolica del Sacro Cuore e Coordinatrice nazionale per la lotta contro l’antisemitismo, su nomina della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Martedì 19 luglio 2022, alle ore 18 si parlerà di Guerre dimenticate con Tiziana Ciavardini antropologa culturale e giornalista, esperta di Iran e di islamismo, con la giornalista, poetessa e scrittrice siriana Asmae Dachan esperta di Medio Oriente, Siria, Islam, dialogo interreligioso, immigrazione e terrorismo internazionale. Presnete anche Antonella Napoli giornalista direttrice di Focus on Africa, attivista e scrittrice.

Alle 21.30 il focus sul tema Raccontare i poteri criminali con Stefano Corradino giornalista inviato di Rainews24 e direttore di Articolo 21, Graziella Di Mambro giornalista, Lucio Luca giornalista de La Repubblica (autore di L’altro giorno ho fatto 40 anni,) Paolo Mondani giornalista inviato di Report e autore del reportage La Bestia Nera sui possibili collegamenti tra mafia ed eversione di destra, Marilena Natale reporter sotto scorta per le minacce del clan dei casalesi e recente vincitrice del premio in memoria della giornalista maltese assasinata, Daphne Caruana Galizia.

Mercoledì 20 luglio alle ore 21.30 la riflessione saràsul tema Pandemia, guerra e altre storie Il ruolo sociale dell’informazione moderati da Roberto Natale direttore di RAI Sostenibilità, a cui parteciperanno anche Sigfrido Ranucci giornalista, autore e conduttore televisivo della trasmissione Report di RAI 3, Giulio Valesini inviato di Report e autore del libro La grande inchiesta di Report sulla pandemia. Nello Scavo inviato speciale del quotidiano L’Avvenire, reporter internazionale, cronista giudiziario, corrispondente di guerra. Con lui Monica Andolfatto, giornalista del Gazzettino Veneto e segretaria del Sindacato dei giornalisti del Veneto insieme a Laura Nota (professoressa ordinaria di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione al Dipartimento di filosofia, pedagogia e psicologia applicata Università di Padova, Roberto Reale giornalista RAI, già vicedirettore di RAI NEWS e dei TGR di RAI 3, docente a contratto all’Università di Padova nel Corso di Laurea Magistrale in Strategie di Comunicazione dove insegna Radio Televisione e Multimedialità. I tre relatori sono autori del libro Aver cura del vero.

Giampaolo Marchini presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana e Sandro Bennucci presidente dell’Associazione Stampa Toscana porteranno il loro saluto.

Fonte: Ufficio stampa Articolo 21

Ultima modifica: Ven 15 Lug 2022