Disoccupazione: le regole nel periodo transitorio

In questi giorni l'Inps ha chiarito i dettagli dell’indennità di disoccupazione a favore dei giornalisti iscritti all'Inpgi al 30 giugno 2022. E ha sbloccato il pagamento della disoccupazione del mese di luglio.

La circolare spiega che dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2023 devono essere erogati «i trattamenti di disoccupazione e di cassa integrazione guadagni riconosciuti ai giornalisti aventi diritto secondo le regole previste dalla normativa regolamentare vigente presso l'Inpgi alla data del 30 giugno 2022». Questo vale fino al 31 dicembre 2023.

Sono indicati «i requisiti per fruire dell'indennità di disoccupazione; le modalità per presentare domanda e i documenti da produrre; la disciplina delle prestazioni accessorie; le incompatibilità e incumulabilità».

Dal 1° gennaio 2024, invece, ai giornalisti si applicherà la disciplina prevista per la generalità dei lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dipendenti e, conseguentemente, la disciplina prevista in materia di indennità di disoccupazione Naspi.

Ultima modifica: Ven 29 Lug 2022